L’ associazione “Sviluppo e Territorio” in collaborazione con la “Pro Loco di Neviano” organizza senza finalità di lucro, la terza edizione della manifestazione nazionale denominata “Enjoy Run Salento”.

L’ obiettivo dell’ associazione è sempre stato quello di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. Con tale manifestazione si vuol fare conoscere e valorizzare il Salento non solo per il paesaggio ma anche per lo sport.

La manifestazione consiste in due gare distinte una competitiva e una goliardica con la presenza di divertenti ostacoli naturali ed artificiali, lungo un percorso molto suggestivo dove non mancherà il tipico paesaggio della macchia mediterranea unito ai sentieri incontaminati che faranno affascinare non solo gli amanti della avventura.

Le corse nel fango chiamate Mud Run o Obstacle races sono la tendenza del momento. Importate dagli Stati Uniti, hanno velocemente invaso l’ Europa e l’Italia , evolvendosi fino a diventare, nel 2024 disciplina dimostrativa delle Olimpiadi estive. Considerate oggi, una nuova disciplina sportiva che accomuna atleti come: Cross Fit, Running, Fitness, Trekking, ecc.

L’ Enjoy Run Salento combina il divertimento di una giornata con gli amici, ad una sana attività motoria all’aria aperta, al senso di sfida sprigionato dalla carica di difficoltà di ciascun ostacolo. Una passione più che una semplice attività fisica. Vi aspetta un percorso avventuroso tra Sentiero di Guerra e Giochi senza Frontiera oltre 25 ostacoli in 10 Km di puro divertimento. Non serve essere atleti per divertirsi, si può partecipare anche camminando. Natura, musica e spettacolo non mancheranno per far divertire anche i non partecipanti.

Programma:

La manifestazione si svolgerà a Neviano (Le) nella sola giornata di domenica 18 Agosto 2019.

Il ritrovo degli atleti è previsto alle 15.30 presso area Mercatale di Neviano.

Alle ore 16.30 inizierà il Warm up di gruppo. Alle ore 17.30 partenza batteria competitiva e alle 17.45 la partenza batteria Goliardica non competitiva.

Il termine massimo per completare il percorso è di 2.00 h ed il percorso è uguale per entrambe le batterie.

Al termine della gara è previsto un ricco ristoro per tutti i partecipanti con frutta fresca, dolci, sali e the.

Alle ore 19.30 inizio cerimonia di premiazione.

Dopo la gara la festa continua con musica dal vivo e carne grigliata e birra alla spina.

I pettorali e microchip possono essere ritirati dalla mattina presso area village, o al massimo un’ora prima della partenza.

Sarà allestito un servizio fast-food anche per i non iscritti, con area gioco con gonfiabili per i più piccoli.