Regolamento Enjoy run Salento 2019

18 Agosto 2019 Neviano (LE)
  Iscriviti quì 

Nel cuore del Salento tra i boschi “Campi Latini”, in località Neviano (Le) si terrà la seconda edizione della “Enjoy run Salento”, corsa nel fango con ostacoli. Organizzata dall’ “Associazione Sviluppo & Territorio” in collaborazione con la Pro loco di Neviano. Gara affiliata a Apulia OCR Serier.

La manifestazione si svolgerà domenica 18 Agosto 2019. Suddivisa in due batteria di partenza una competitiva e una goliardica sullo stesso percorso di circa 10 km con la presenza di divertenti ostacoli naturali ed artificiali. La nostra corsa è aperta a tutti, uomini e donne di età superiore ai 15 anni per la goliardica e 18 anni per la competitiva. A termine della gara la festa continua con attrazioni, musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici locali.

PERCORSO 

E’ simile a una corsa ad incursione: un percorso di vera e propria agilità dove allenarsi e divertirsi. Lungo circa 10 km in un unico giro. Durante il percorso ci saranno la presenza di oltre 20 ostacoli tra naturali ed artificiali.

Il tracciato è quasi totalmente sterrato, può includere anche l’attraversamento di fossati, boschi, stagni, fango, dune, terreni accidentati; con legni, tronchi, radici, macerie, rocce superficiali, schiuma, fieno, scivoli, ecc. Tutti gli ostacoli artificiali saranno collaudati e messi in sicurezza e saranno concepiti soprattutto con l’intenzione di far divertire gli atleti e far sprigionare adrenalina pura. La nostra Organizzazione ci tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti, ed inoltre i pericoli possono essere causati dalle cadute di partecipanti che coinvolgono gli altri partecipanti. Chiediamo a tutti coloro che vorranno partecipare di adeguare la propria andatura a seconda del terreno, delle condizioni di visibilità, alle persone che vi stanno intorno e alla tipologia di ostacolo da superare.

In questo caso, è vietato proseguire alla massima velocità. E’ obbligatorio ridurre la velocità per adeguarsi alla conformazione del terreno e alle condizioni di visibilità. Ogni qualvolta ci si avvicinerà ad un ostacolo, il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi presenti ed alle indicazioni dei personale che gestisce l’ostacolo.

REGOLE DELLA CORSA 

Gli ostacoli sono presenti sul percorso per mettere alla prova i partecipanti e farli soprattutto divertire.

Per considerare la gara superata gli ostacoli devono essere superati e non aggirati. Se un ostacolo non viene superato o viene aggirato la prova non può essere considerata superata. Ogni atleta competitivo avrà in dotazione un braccialetto che verrà tagliato se non dovesse riuscire a superare un ostacolo. Saranno premiati solo chi avrà il braccialetto all’arrivo.

Chiediamo a tutti i partecipanti di mantenere un comportamento corretto e sportivo. E consentito l’approccio di aiuto reciproco lungo il percorso anche per i competitivi.

Tutti i partecipanti della corsa saranno dotati di chip di rilevamento cronometrico anche i non competitivi. I partecipanti dovranno valutare gli ostacoli che si presenteranno e la propria capacità di superarlo prima di procedere al tentativo di superare gli ostacoli stessi.

Per assicurarci che la corsa prosegua in maniera fluida e nel rispetto delle regole, il personale dell’Organizzazione Enjoy Run Salento sorveglierà il percorso e gli ostacoli costantemente. In caso di comportamento non regolamentare i giudici potranno segnalare l’atleta e pur concludendo la prova, potrà essere squalificato. Il percorso e gli ostacoli sono disegnati in maniera tale da limitare al massimo l’attesa davanti a ciascun ostacolo. Ad ogni modo, in caso di attesa, l’Organizzazione si aspetta che ogni partecipante si comporti in maniera leale ed educata. L’attesa vicino agli ostacoli è un inconveniente usuale in questa disciplina sportiva, pertanto ciascun partecipante è tenuto a comportarsi in maniera leale e sportiva, ad esempio aiutando altri concorrenti a superare gli ostacoli. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il percorso o di chiudere alcuni ostacoli in qualsiasi momento.

Si può partecipare alla  gara  anche con un costume “carnevalesco” ispirato a personaggi famosi o inventati direttamente dall’iscritto. Eventuali coreografie per gruppi più numerosi, sono ben accette. Si consiglia di indossare indumenti comodi e di tenere presente che saranno soggetti lungo il percorso a sporcarsi o a lacerarsi.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Alla Enjoy run Salento possono partecipare tutti coloro che, al giorno della gara, abbiano compiuto almeno 15 anni per la gara goliardica e 18 anni per la gara competitiva e compilato correttamente la liberatoria di responsabilità al momento dell’iscrizione.

All’atto dell’iscrizione, su www.enjoyrun.it o su www.cronogare.it, tutti coloro che desiderano partecipare alla gara sottoscriveranno la conoscenza e la accettazione del presente regolamento e le relative dichiarazioni, come da testi di seguito riportati:

“DICHIARAZIONE di RESPONSABILITA’:

Io sottoscritto _________________________, con la firma apposita in calce alla presente, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (art. 26 l. 15/68 e art. 489 c.p.)

dichiaro:

di aver letto e di conseguenza conoscere, accettare e rispettare il regolamento della ”Enjoy run Salento 2019; di essere consapevole che la partecipazione a questo tipo di evento sportivo è potenzialmente un’attività a rischio se non si è adeguatamente preparati e in condizioni fisiche idonee; di essere allenato ed in buona forma fisica, consapevole che per iscriversi si deve essere in possesso del certificato medico di buona salute (per attività sportiva o attività ludico-motoria o agonistico) in corso di validità e di aver compiuto 18 anni alla data dell’evento; di iscrivermi volontariamente e di assumermi tutti i rischi derivanti dalla mia partecipazione all’evento compreso: morte, infortuni permanenti, incidenti, cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo, umido, traffico e condizioni della strada, ostacoli naturali ed artificiali posti sul percorso, ogni tipo di rischio ben conosciuto e da me valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della mia iscrizione, io, per mio conto e nell’interesse di nessun altro, sollevo e libero l’associazione “Sviluppo e Territorio” e tutto il Comitato che organizza “Enjoy run Salento 2019”, la società Cronogare, l’ Amministrazione Comunale locale , gli sponsor e i partner dell’evento, i rispettivi rappresentanti, direttori, membri delle Società sopra citate, tutti i partner tecnici, da tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla mia partecipazione all’evento. Una volta accettata l’iscrizione a “Enjoy run Salento 2019”, la quota di partecipazione non è rimborsabile. Concedo la mia autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di sito web e qualsiasi cosa relativa alla mia partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione.

INFORMATIVA PRIVACY: ai sensi dell’art.13 del D.Lgs 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) si informa: che i dati contenuti nella scheda di iscrizione sono richiesti per l’iscrizione, per preparare l’elenco dei partecipanti, la redazione dell’ordine di arrivo, l’archivio storico, per espletare i servizi dichiarati nel regolamento e per l’invio di materiale informativo e che i dati contenuti nel presente modello sono richiesti per l’iscrizione alla “Enjoy run Salento” 2019”.

DIRITTO D’IMMAGINE Con l’iscrizione alla  “Enjoy run Salento” 2019”, l’atleta autorizza il comitato organizzativo espressamente  a riprendere con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici o altri mezzi, l’immagine del sottoscritto nel corso della propria partecipazione all’evento e di confermare con la presente dichiarazione detta autorizzazione, riconoscendo il più ampio diritto, ma non obbligo, di registrarla, riprodurla, stamparla, pubblicarla, proiettarla e diffonderla, e comunque utilizzarla con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie.

TASSA DI ISCRIZIONE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

I contributi di iscrizione sono stati pensati per agevolare coloro che si iscriveranno per primi. Le prime registrazioni usufruiscono di un trattamento privilegiato rispetto a chi si registra per ultimo. La quota d’iscrizione è uguale sia per la competitiva che per la goliardica.

La tassa d’iscrizione è pari a :

15 euro per chi si iscrive entro il 31/03/2019

20 euro per chi si iscrive entro il 31/06/2019

25 euro per chi si scrive entro il 15/08/2019 (termine ultimo d’iscrizione)

L’importo dovrà essere pagato con bonifico bancario o postale anche online sul C/C : Iban IT36C3608105138200150700153 intestato a Birtele Andrea. CF: BRTNDR74R19F842W. Per più iscrizioni è sufficiente un unico bonifico.

Per completare l’iscrizione bisogna obbligatoriamente compilare sulla pagina dedicata all’ iscrizioni sul sito www.cronogare.it (presso evento Enjoy Run Salento)

  • Copia del versamento del bonifico.
  • Copia del documento d’identità in corso di validità
  • Dichiarazione di responsabilità (scaricabile sui siti enjoyrun.it oppure su www.cronogare.it ).

L’organizzazione si riserva di riaprire le iscrizioni il giorno della gara solo in determinati casi e comunque per un numero limitato di atleti. Il costo dell’ iscrizione in loco è pari a 40 euro.

Il contributo di iscrizione comprende:

  • servizio cronometraggio con microchip
  • pacco gara
  • maglia tecnica ufficiale “Enjoy run Salento 2019”
  • diploma di partecipazione
  • ristori lungo il percorso
  • servizio docce e parcheggio
  • ristoro finale all’arrivo
  • medaglia coniata “Enjoy run Salento” (per chi raggiungere il traguardo)
  • assistenza medica e tecnica prima, durante e dopo la gara
  • assicurazione RCT

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

L’Organizzazione e i suoi partner rispettano la sostenibilità ambientale in tutti gli aspetti della loro attività. Per questo, tutti i partecipanti e persone coinvolte nell’evento sono tenuti a tutelare l’ambiente. Il rispetto delle norme legali relative al settore ambientale è condizione essenziale per poter prendere parte alla manifestazione. Questo concerne soprattutto la gestione dei rifiuti, la conservazione del suolo, la salvaguardia dell’acqua ed il controllo dell’inquinamento. Saranno predisposti contenitori specifici per la raccolta differenziata e tutti i partecipanti sono fin da ora invitati a partecipare attivamente alla raccolta differenziata.

RITIRO PACCHI GARA

Il pacco gara ed i microchip potranno essere ritirati presso l’area Village della corsa il giorno della gara entro massimo un’ora prima della partenza. Ulteriori informazioni saranno pubblicare su Facebook sulla pagina ufficiale “Enjoy run Salento” i giorni precedenti alla gara. Il microchip di gara è strattamente personale e non può essere cedibile ad alcuno

Non è necessario presentare il documento d’identità al ritiro del pettorale.

CRONOMETRAGGIO E TEMPO LIMITE

Ciascun partecipante alla corsa sarà dotato di un chip per la rilevazione del proprio tempo di gara, sulla base del tempo rilevati sarà redatto un ordine di arrivo. La misurazione dei tempi e l’elaborazione degli ordini di arrivo saranno effettuati con sistema elettronico e la mancata restituzione del chip potrà comportare un addebito per il partecipante di 15 euro.

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato da Cronogare MySdam. Ogni atleta, per essere rilevato e classificato, dovrà essere munito di un chip personale valido per la singola gara. Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP comporterà il non inserimento nella classifica di gara.

Il tempo limite per portare a termine la gara è di 2.00” h. Oltre questo tempo l’Organizzazione non garantirà la completa sicurezza del percorso di gara e non verrà proseguito il cronometraggio. Ogni atleta che non riuscisse a rispettare questa limitazione verrà registrato come “Non Completato” all’interno della lista dei risultati.

Le classifiche saranno esposte in prossimità dell’arrivo e  pubblicate  successivamente sul sito www.cronogare.it

I diplomi di partecipazione possono essere scaricati il giorno successivo all’evento presso il sito di www.cronogare.it solo per coloro che raggiungeranno al traguardo.

DOCCE

Sarà allestito una zona docce a fontanella in prossimità dell’arrivo. Il servizio docce potrà essere soggetto a tempi di attesa in funzione del numero di partecipanti, in tal caso raccomandiamo un adeguato e civile comportamento durante l’attesa.  L’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda gli oggetti personali custoditi o dimenticati in tali ambienti o per furti o danneggiamenti.

LA PARTENZA

La partenza della Enjoy run Salento è prevista per le ore 17.00 per la batteria competitiva e alle 17.30 per la batteria goliardica, presso l’Area Mercatale, con ritrovo nell’area partenza dalle ore 15.00. L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare orario o la procedura di partenza per migliorare la fluidità della corsa. In tal caso i cambiamenti saranno comunicati in tempo utile. E’ previsto un Warm up di gruppo un’ora prima della partenza.

RESPONSABILITÀ ATLETA

L’atleta è tenuto a mantenersi informato sui dettagli della manifestazione che saranno comunicati sul sito internet (e anche su Facebook) della manifestazione stessa.

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e/o successivamente comunicati.

a) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).

b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive e, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p). Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.). Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

PREMIAZIONI

Saranno assegnati premi ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne assolute che raggiungeranno il traguardo superando tutti gli ostacoli correttamente e in possesso del braccialetto.  Inoltre, saranno premiati il primo uomo e la prima donna assoluta con premi speciali. I premi non sono cumulabili.

Saranno premiati inoltre a discrezione dell’organizzazione che saranno comunicati successivamente sul sito: il team più numeroso, l’atleta che viene da più lontano, il costume più divertente, l’atleta più simpatico, l’atleta più anziano, l’atleta più giovane ecc,

A tutti i partecipanti che concluderanno il percorso avranno la gioia e la soddisfazione di aver completato la gara più divertente e avventurosa di tutti i tempi.

I risultati finali e l’ordine d’arrivo verranno pubblicati subito dopo la gara.

La cerimonia di premiazione avrà luogo subito dopo il termine della gara è sarà allietata da animazione e musica dal vivo. Sarà allestito presso la struttura servizio fast food anche per i non partecipanti alla gara. Troverete inoltre aree giochi e gonfiabili per i più piccoli.

SERVIZIO MEDICO

L’Organizzazione appronterà un adeguato servizio di assistenza sul percorso e nel punto di partenza e arrivo. Ambulanze e servizi paramedici saranno disposti lungo i punti nevralgici del percorso e forniranno il servizio medico appropriato a tutti i partecipanti. I medici ed il personale paramedico sono autorizzati a proibire la continuazione della gara ai partecipanti infortunati o troppo affaticati, al fine di garantirne la propria sicurezza.

 AVVERTENZE FINALI

La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, fatta salva la facoltà dell’Organizzazione di sospendere la gara per questioni legate alla sicurezza dei partecipanti o di ordine pubblico.

La nostra Organizzazione si riserva il diritto di annullare la manifestazione e di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara.

Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai partecipanti iscritti e saranno riportate sul sito internet www.enjoyrun.it o sulla pagina Facebook “Enjoy run Salento”

 


Responsabili Organizzazione tecnico e sportiva:

Andrea Birtele – E-mail: andreabirtele@gmail.com – Cell. 3208153768

www.enjoyrun.it  

Segreteria Iscrizioni e Cronometraggio

Cronogare mysdam www.cronogare.it E-mail: assistenza@cronogare.it

Fax 08321785132 – cell.3939351062

Libera la tua parte selvaggia !!!
VI ASPETTIAMO per passare una giornata in allegria all’insegna dello sport e del divertimento !